Quando il mercato parla, tutti lo ascoltano. Le notizie, gli speciali, gli esperti, i commenti, impossibile evitare questo suono, anzi, questo rumore. D'altronde vedere un indice di borsa perdere 13% in una sola seduta desta preoccupazione e ansia, sia per gli addetti ai lavori o sia per chi semplicemente ha degli investimenti.
Gli esperti ci racconteranno che la spiegazione dietro questi movimenti può essere ricondotta a fattori come politiche monetarie divergenti tra Usa e Giappone, previsioni di recessione negli Stati Uniti, incertezze legate a scenari geopolitici come l'Ucraina o il Medio Oriente. L'idea che "questa volta sia davvero la fine" è un'idea ricorrente tra i discorsi quando si seguono questi accadimenti, tra i notiziari specialistici o più semplicemente nei social network. Ma il mercato fa il suo corso, come dice il prof. Bertelli il mercato " oscilla tentenna traballa mentre sale nel tempo", e proprio il tempo, specialmente in questi casi, va acquistato. Il tempo, l’elemento più prezioso nel mondo degli investimenti. Il tempo, infatti, è l’ingrediente che permette ai vostri investimenti di generare risultati. Si perchè il mercato oscilla, è ciclico, è composto da montagne russe giornaliere spesso senza (buon)senso, ma non lasciatevi sopraffare dalla volatilità di breve periodo. La vera chiave del successo negli investimenti è la disciplina e la capacità di restare concentrati sugli obiettivi di lungo termine. Non fatevi influenzare dai movimenti momentanei del mercato. Non cambiate improvvisamente le vostre strategie o decisioni a causa di un’oscillazione temporanea. Continuate a mantenere i vostri piani e approfittate di eventuali ribassi per entrare sul mercato. Ricordate, nel lungo termine saranno proprio quei momenti di incertezza a offrirvi le opportunità migliori. .
0 Comments
Leave a Reply. |
Archivio
December 2024
Le opinioni e le posizioni espresse sono personali. Il contenuto pubblicato sul presente blog ha scopo puramente informativo e non deve essere inteso come offerta o come sollecitazione ad acquistare o vendere qualsivoglia tipo di strumento finanziario. |