Quando si investe, capita spesso di vedere il valore del proprio portafoglio oscillare. Alcuni giorni si guadagna, altri si perde. Ma è davvero una perdita quella momentanea riduzione di valore?
La realtà è che una perdita si concretizza solo quando si chiude una posizione. Fino a quel momento, quello che sembra un rosso in bilancio è solo un rallentamento del percorso verso il proprio obiettivo finanziario. E qui entra in gioco il fattore più prezioso di tutti: il tempo. È il tempo che permette ai mercati di riprendersi, alle strategie di investimento di maturare e agli obiettivi di essere raggiunti. Il detto "il tempo è denaro" non è mai stato così vero come nel mondo degli investimenti. Quindi, invece di preoccuparsi di ogni fluttuazione, bisognerebbe concentrarsi su una strategia di lungo termine e su una gestione del rischio consapevole. Perché la vera risorsa che non possiamo permetterci di sprecare non sono i soldi, ma il tempo. E qui il nostro supporto, il consulente finanziario al nostro fianco entra in gioco, con il supporto emotivo nel ricordarti, soprattutto nei momenti più difficili, del percorso intrapreso, per tornare in serenità sulla strada verso i tuoi obiettivi.
0 Comments
Leave a Reply. |
Archivio
March 2025
Le opinioni e le posizioni espresse sono personali. Il contenuto pubblicato sul presente blog ha scopo puramente informativo e non deve essere inteso come offerta o come sollecitazione ad acquistare o vendere qualsivoglia tipo di strumento finanziario. |