Da persona addetta ai lavori vedo quotidianamente, quando parlo di pianificazione a lungo termine, una risposta contraria che si concretizza nella necessità dell'essere umano di cercare pronte risposte e precise conferme su fatti e questioni di breve termine.
Che sia l'andamento dei mercati o le prospettive future di un azione l'essere umano ragiona da millenni seguendo un ottica di sopravvivenza a brevissimo termine. Il nostro cervello non è d'altronde abituato a fare ragionamenti a lungo termine, il nostro cervello è ancora ben fermo al paleolitico, quando il nostro scopo di esistenza era la sola sopravvivenza giornaliera unita all'incertezza di arrivare al giorno successivo. Siamo quindi incapaci per natura di programmare cosa sarà il dopo domani e fatichiamo a comprendere quanto sia più rilevante l’importanza di pensare al proprio futuro per quello che sarà il lungo percorso di vita degli anni a venire. Ma oggi, nel 2022, con una speranza di vita ben oltre i 75 anni, come possiamo fermarci a ragionare nel breve termine, lasciando il dopo domani al caso più totale? E come si traduce questa eredità comportamentale nell'ambito finanziario, dove le migliori scelte si sviluppano su lunghi orizzonti temporali? Vedo tutti i giorni, durante la mia attività di pianificatore, genitori con figli piccoli senza assicurazione sulla vita. Incontro anziani senza testamento e senza alcuna idea di pianificazione successoria. Ascolto lavoratori autonomi, senza copertura sull’invalidità. Conosco giovani lavoratori senza risparmi, ma indebitati fino al collo. Ragiono con clienti su patrimoni immobiliari suddivisi tra familiari che da anni neanche più si parlano. Gli imprevisti capitano e il messaggio che voglio portarti è che talvolta questi imprevisti non capitano sempre agli altri. E le conseguenze, se non ci si pensa prima, possono essere devastanti. Ragionare su “cosa potrebbe succedere” è molto più rilevante rispetto al ragionare su cosa faranno domani le azioni Telecom o “quanto mi da quel conto deposito”. Prima di pensare come cacciatori del paleolitico abituiamoci a ragionare da esseri umani evoluti su come proteggere il nostro percorso di vita evitando scelte a breve termine poco razionali e illogiche.
0 Comments
|
Archivio
May 2024
Le opinioni e le posizioni espresse sono personali. Il contenuto pubblicato sul presente blog ha scopo puramente informativo e non deve essere inteso come offerta o come sollecitazione ad acquistare o vendere qualsivoglia tipo di strumento finanziario. |