La banca centrale aumenta i tassi. Cosa sono i tassi di interesse? E l'inflazione? Perchè lo fanno?6/7/2023 Immaginiamo un lavandino. Immaginiamo un rubinetto aperto, che rilascia con violenza dell'acqua nel lavandino.
Cosa succede quando lo scarico del lavandino tramite il tappo non riesce a far defluire correttamente l'acqua immessa nel lavandino? Succede che la violenza del flusso del rubinetto nel lavandino causa un eccesso d'acqua, che riempie il lavandino fino ad arrivare al definitivo trabocco dell'acqua in eccesso. Nel nostro caso il rubinetto è la banca centrale, che immette con violenza moneta (acqua) nel sistema economico (lavandino) ad un basso costo (basso tasso di interesse) tramite i governi ed i piani di finanziamenti. Quando la moneta nel sistema è troppa, ed il sistema non riesce a farla defluire correttamente, la moneta trabocca all'esterno, ovvero l'inflazione aumenta, perchè troppa moneta nel sistema ha causato un aumento generale dei prezzi. Nel secondo caso, alla figura due, l'immagine ci mostra come si risolve una situazione di inflazione eccessiva nel sistema. Chiudendo i rubinetti, a controllo della liquidità immessa nel sistema. Questo rubinetto, che prima era aperto violentemente, per far fluire tanta liquidità nel sistema tramite liquidità facile, a costo zero, a tassi bassissimi praticamente soldi regalati a chi chiede finanziamenti e mutui, ha causato un inceppamento del sistema, uno strabordare fuori controllo di liquidità che ha inevitabilmente aumentato i prezzi dei beni. Chiudendo il rubinetto, diminuendo la quantità di acqua nel sistema tramite un rialzo dei tassi, ovvero il costo del denaro dei nostri mutui e finanziamenti, rendendo di fatto più costoso chiedere soldi in prestito, l'acqua fluisce più dolcemente, riducendo nel tempo la liquidità nel sistema e riportando in equilibrio l'offerta e la domanda facendo tornare i prezzi al loro valore naturale. Questo semplice esempio romanzato vuole illustrare con estrema semplicità, il perchè una banca centrale aumenta, o diminuisce, il costo della liquidità (e quindi la quantità) nel sistema, per controllare l'ordinato progresso dei prezzi, tramite i tassi di interesse.
0 Comments
|
Archivio
May 2024
Le opinioni e le posizioni espresse sono personali. Il contenuto pubblicato sul presente blog ha scopo puramente informativo e non deve essere inteso come offerta o come sollecitazione ad acquistare o vendere qualsivoglia tipo di strumento finanziario. |