Apportando alcuni semplici cambiamenti alla tua vita finanziaria potrai risparmiare in maniera facile, quasi senza accorgertene.
Il risparmio infatti non nasce a caso, ma da un attenta pianificazione delle tue entrate e delle tue uscite. Automatizza il tuo risparmio Il metodo migliore per indurti al risparmio è l'automazione. Impostando in anticipo un metodo semplice ed efficace potrai trasferire per esempio una quota di denaro che ricevi dello stipendio su un conto separato. Perchè è efficace questo sistema? Perchè l’automazione ti evita di farti pensare al vero processo di risparmio. Coerenza nelle scelte Adottare una semplice regola, in linea con le tue abitudini ma soprattutto con le tue entrate ti permetterà di essere costante e coerente con l’obiettivo che ti eri prefissato all’inizio. Le cose migliori non nascono dal caso, ma da veri e propri processi automatici e coerenti. La semplicità è fondamentale per il successo. Essere abitudinari Il giorno dello stipendio. Il primio del mese. Trova un giorno durante il mese in cui la tua regola si trasforma in un abitudine costante. Ti arriva lo stipendio? Prepara un bonifico continuativo lo stesso giorno di una quota di risparmio verso il tuo conto secondario. E continua su questa strada. In poco ti troverai da parte un vero e proprio gruzzoletto. Gestisci i cambiamenti Aumento di stipendio, o di fatturato. Gestire queste casistiche è fondamentale per mantenere il piano efficace e costante. Ricalibrare il piano, in base alla nuova retribuzione ti permetterà di non buttare via soldi in cose inutili. E la quota maggiore di risparmio che potrai mettere da parte ogni mese ti aiuterà sempre di più a far crescere il tuo gruzzoletto, fino a farlo diventare un vero e proprio capitale. Puoi sempre migliorare Ricordati che il risparmio senza investimento non ha alcun senso. L’investimento ti permette di moltiplicare il tuo potere di risparmio, mentre tu ti occupi di fare altro. Molto semplicemente, far lavorare i soldi, per raggiungere piu velocemente i tuoi futuri obiettivi finanziari. Quindi non dimenticarti e non sottovalutare l’importanza di avere un processo automatico di risparmio. E’ l’unico modo certo e sicuro per creare un piccolo capitale per migliorare la tua vita e la tua stabilità finanziaria.
0 Comments
Quello che può sembrare un grafico di un investimento di una qualsiasi asset class o di una qualsiasi azione in realtà e un grafico che racconta la storia di un......... tacchino.
Immagina un tacchino a cui viene dato da mangiare ogni singolo giorno. Il tacchino è convinto che potrà vivere tutta la sua vita esattamente cosi. Ogni singolo giorno potrà mangiare il cibo affettuosamente preparato dall’allevatore che si prende cura di lui. Poi un giorno, quando la confidenza e la fiducia del tacchino verso l’allevatore sono ai massimi livelli, al tacchino succede una cosa improvvisa. E’ il giorno prima del thanksgiving day. Ed il tacchino viene purtroppo ucciso. Poteva il tacchino mai immaginarsi un così imprevedibile finale? D’altra parte quanto accaduto nei mille giorni precedenti ormai sembrava consolidato, il tacchino prendeva sempre maggiore fiducia e confidenza con la sua vita e mai si sarebbe immaginato il verificarsi di un evento simile. Ma purtroppo il tacchino è incappato in un cigno nero, cosi come descritto da Taleb nel suo famoso libro da cui ho riportato questo simpatico esempio. Quello che era accaduto nei mille giorni precedenti infatti non aveva più senso. La sicurezza, la confidenza, il comfort ai massimi livelli sono stati letteralmente spazzati via. Questo esempio ci deve servire per ricordarci che gli eventi improvvisi, imprevedibili e di grande impatto esistono, sono sempre esistiti e sempre esisteranno nella vita dell’essere umano. Basti pensare agli attentati dell’11 settembre o alla crisi del 2008. Quale sarà il prossimo cigno nero? Solo il fatto che proviamo a rispondere a questa domanda, ci porterà lontano dall'indovinare la vera risposta. E’ molto più importante sapere che sarà ciò che non conosciamo a crearci dei veri problemi, e non quello che conosciamo o pensiamo di conoscere. |
Archivio
May 2024
Le opinioni e le posizioni espresse sono personali. Il contenuto pubblicato sul presente blog ha scopo puramente informativo e non deve essere inteso come offerta o come sollecitazione ad acquistare o vendere qualsivoglia tipo di strumento finanziario. |