Quello che può sembrare un grafico di un investimento di una qualsiasi asset class o di una qualsiasi azione in realtà e un grafico che racconta la storia di un......... tacchino.
Immagina un tacchino a cui viene dato da mangiare ogni singolo giorno. Il tacchino è convinto che potrà vivere tutta la sua vita esattamente cosi. Ogni singolo giorno potrà mangiare il cibo affettuosamente preparato dall’allevatore che si prende cura di lui. Poi un giorno, quando la confidenza e la fiducia del tacchino verso l’allevatore sono ai massimi livelli, al tacchino succede una cosa improvvisa. E’ il giorno prima del thanksgiving day. Ed il tacchino viene purtroppo ucciso. Poteva il tacchino mai immaginarsi un così imprevedibile finale? D’altra parte quanto accaduto nei mille giorni precedenti ormai sembrava consolidato, il tacchino prendeva sempre maggiore fiducia e confidenza con la sua vita e mai si sarebbe immaginato il verificarsi di un evento simile. Ma purtroppo il tacchino è incappato in un cigno nero, cosi come descritto da Taleb nel suo famoso libro da cui ho riportato questo simpatico esempio. Quello che era accaduto nei mille giorni precedenti infatti non aveva più senso. La sicurezza, la confidenza, il comfort ai massimi livelli sono stati letteralmente spazzati via. Questo esempio ci deve servire per ricordarci che gli eventi improvvisi, imprevedibili e di grande impatto esistono, sono sempre esistiti e sempre esisteranno nella vita dell’essere umano. Basti pensare agli attentati dell’11 settembre o alla crisi del 2008. Quale sarà il prossimo cigno nero? Solo il fatto che proviamo a rispondere a questa domanda, ci porterà lontano dall'indovinare la vera risposta. E’ molto più importante sapere che sarà ciò che non conosciamo a crearci dei veri problemi, e non quello che conosciamo o pensiamo di conoscere.
0 Comments
Leave a Reply. |
Archivio
May 2024
Le opinioni e le posizioni espresse sono personali. Il contenuto pubblicato sul presente blog ha scopo puramente informativo e non deve essere inteso come offerta o come sollecitazione ad acquistare o vendere qualsivoglia tipo di strumento finanziario. |