Lasciati alle spalle il market timing ovvero la falsa credenza di saper cogliere il giusto momento per entrare e per uscire dal mercato.. e accogli una corretta pianificazione per obiettivi e per orizzonte temporale, lasciando fare al mercato il suo lavoro .
Lasciati alle spalle l’home bias, cioà la tendenza ad investire per la maggiore nei titoli di casa nostra, quando in realtà l’Italia pesa meno dell’1% nei mercati finanziari… e fai spazio ad una sana diversificazione geografica mondiale, dagli usa, all’asia passando per l’europa. Lasciati alle spalle “il mattone non tradisce mai” perchè il mattone ci tradisce 9 volte su 10 ma non ce ne accorgiamo… e comprendi che un patrimonio deve essere correttamente bilanciato tra investimenti immobiliari e mobiliari. Lasciati alle spalle montagne di liquidità sui conti, che col passare del tempo ti garantiscono una sicura e continua perdita dovuta all’erosione dell’inflazione.. organizzati una sana gestione delle finanze e degli obiettivi familiari, partendo in primis dal budget per finire agli obiettivi di lungo periodo. Butta via tutte queste cattive convinzioni, che ti fanno investire di pancia, e lascia spazio all’investimento di cervello. Quello che ti porta a organizzarti per obiettivi. Quello che ti aiuta a comprendere l’importanza del benessere del tuo io futuro. Quello che ti fa diventare un investitore intelligente e consapevole.
0 Comments
Hai scelto di non investire e hai scelto di tenere tutto sul conto corrente.
Non te ne rendi conto, ma la tua liquidità è già un investimento. Non è azionario, non è obbligazionario, ma bensì in finanza è definito un “asset” monetario. Liquidità libera, svincolabile, immediata. Sicura. Questa categoria oggi ha un rendimento negativo. Non viviamo più nel mondo dove i soli soldi sul conto corrente dopo qualche anno si raddoppiavano senza far nulla; quel mondo e quei tassi non esistono più. Viviamo nel mondo dei tassi e dei mutui quasi negativi. E la liquidità è tutto ciò. Avere quindi un rendimento negativo significa che stai pagando per il solo beneficio di tenere i tuoi soldi sul conto, investiti sull’asset monetario. Quindi perché accettare una perdita certa e sicura? Questo mondo e questi tassi potrebbero andare avanti ancora per molti anni, forse per sempre. Non prenderti alcun tipo di rischio e il rischio più grande che stai correndo. Armarsi di pazienza e affrontare la necessaria pianificazione finanziaria di cui hai bisogno ora è una priorità. Perché i soldi hanno solo due funzioni, esser scambiati per comprare beni o servizi, o rivalutarsi adeguatamente. E vedere i tuoi soldi, frutto di sacrifici e ore di lavoro, rivalutarsi, mentre ti godi la tua vita e le tue passioni, credo sia una giusta soddisfazione che non puoi perdere. La pandemia covid-19 sta accelerando molti processi che a livello mondiale erano già in atto, portandoli a crescere e a svilupparsi in maniera esponenziale.
Su larga scala le principali conseguenze che ne derivano, e che andranno a cambiare molti aspetti della nostra vita lavorativa e sociale, possono delinearsi in cinque settori: 1) tecnologia e lavoro: lo smart-working ha iniziato ad entrare nella nostra quotidianità in maniera confusionaria ma, in futuro, verrà ancora più regolarizzato e meglio compreso dai lavoratori coinvolti, trasformando il mondo del lavoro e le abitudini giornaliere, rendendolo un opzione strutturale per il modus operandi dei lavori futuri 2) acquisti online: se prima le persone utilizzavano l’online principalmente come fonte di indagine pre-acquisto, analizzando recensioni del prodotto e costo medio generale, ora, data l’impossibilità o la pericolosità degli spostamenti e delle uscite, gli utenti sono più orientati a concludere l’acquisto tramite le piattaforme online 3) mezzi di pagamento elettronici: un'ovvia conseguenza dell'accelerazione degli acquisti online ma anche una conseguenza del fatto che il denaro fisico può trasformarsi in un pericoloso trasmettitore del virus 4) automazione e competenze professionali: l’automazione nel mondo del lavoro sta sempre più cambiando la figura del lavoratore-tipo richiesto dalle aziende; più istruito, più competenze specifiche, più disponibilità alla trasformazione; spariranno milioni di posti di lavoro classici ma se ne formeranno altrettanti con competenze e requisiti di accesso molto più stringenti; sarà quindi compito dei governi gestire questa transizione, andando anche a modificare l'iter formativo dei futuri lavoratori per far sempre più fronte alle specifiche richieste delle aziende per i lavori di domani 5) nuovo equilibrio mondiale: se qualche anno fa si urlava timidamente al nuovo Asian Century, ora questo processo lo si può tranquillamente confermare; il mondo si sta sempre più spostando ad Oriente ed il continente asiatico, che meglio ha reagito al virus contenendo e gestendo meglio la pandemia, sta rafforzando il suo già rilevante vantaggio competitivo nei confronti dei competitor del mondo sviluppato occidentale Se vogliamo che il nostro patrimonio e i nostri risparmi vengano correttamente rivalutati nel futuro, non perdendo quindi potere d’acquisto e permettendoci di guadagnare dalla crescita esponenziale che le aziende protagoniste di questi cambiamenti trarranno, non possiamo non cogliere questi fattori di crescita e di cambiamento mondiale inserendoli tramite strumenti efficaci nella nostra pianificazione, coerentemente con i nostri obiettivi di vita e la nostra esposizione al rischio. Perché oggi è instabilità, confusione e incertezza. Ma domani sarà un nuovo progresso e nuovo benessere reale. Non essere finanziariamente pianificati, al giorno d’oggi, significa avere in mano una scheda telefonica e cercare una cabina della sip.
Il mondo, quello stesso mondo da cui io sto scrivendo e tu stai leggendo, si sta evolvendo. Magari non in maniera lineare, certo. A febbraio il Covid ci ha confermato che gli scossoni e gli imprevisti nell’economia globale ci sono e ci saranno, sempre. Ma poi l’evoluzione continua, da sè. E non pianificando stai scegliendo di restarne fuori. Out. Come se a casa, la sera, dopo la cena, decidi di guardarti una bella videocassetta (invece di accendere Netflix). Come se per ascoltare un po di musica metti le pile nel tuo walkman e ti ascolti una cassetta dalla tua raccolta (invece di attaccarti le cuffie wireless e dal tuo smartphone attivare Spotify). Come se per trovare una via in una zona della città che non conosci tiri fuori dal cruscotto lo stradario (invece di usare il navigatore dell’auto). Come se per fare un foto, cerchi il rullino in borsa e lo carichi nella tua macchina fotografica analogica (invece di scattare con lo smartphone). Come se per fare una telefonata urgente, apri il taccuino e cerchi la scheda telefonica (no dai questa è davvero troppo….) Ti ci vedi a fare queste cose? Nel 2020? Se non vuoi partecipare allo sviluppo mondiale e all’evoluzione dell’homo sapiens per me va bene. Ma pecco di presunzione se dico che per te non va bene? Ci sono tante opportunità, al momento, per tutti gli investitori. Dai più prudenti ai più dinamici. Con costi trasparenti, strumenti efficienti e rendicontazioni avanzate. E con un professionista, con centinaia di ore di formazione annue e decine di recensioni verificate, al tuo fianco la pianificazione è servita. |
Archivio
May 2024
Le opinioni e le posizioni espresse sono personali. Il contenuto pubblicato sul presente blog ha scopo puramente informativo e non deve essere inteso come offerta o come sollecitazione ad acquistare o vendere qualsivoglia tipo di strumento finanziario. |