Quanti hanno comprato ai minimi a marzo 2020?
Pochi. E’ molto dura comprare quando il mercato scende a botte di -10% un giorno si e un giorno no. Il pensiero è sempre quello, “e se domani scende di più?”.
E quanti hanno venduto a gennaio 2021 prima dello storno di febbraio? Nessuno. E’ ancora più dura portare a casa i profitti dopo un 2020 all’insegna dei guadagni facili e infiniti. Nel mondo del web poi è anche troppo facile trovare santoni e guru, esperti trader che conoscono alla perfezione il domani, conoscitori profondi del futuro e di quali settori esploderanno, facendoti credere di essere esperti, di sapere le cose, di avere le notizie giuste. La realtà è che la campanella che ti avvisa quando il mercato storna non esiste, ne per te ne per i guru dalle loro camerette di provincia. Chi ha comprato davvero ai minimi di marzo 2020? Chi aveva un piano, chi aveva un pac, chi aveva un accumulo o un decumulo in corso. Magari aiutato da un consulente che, vista la situazione fuori dal normale delle borse del periodo, ha aiutato a riportare sulla retta via e sul percorso iniziale il cliente (giustamente spaventato) consigliando di approfittare del momento aggiungendo qualche quota in più sul piano programmato. Strategia che non serve a farti ricco subito entrando “one-shot” con tutta la liquidità disponibile, ma che serve a aiutarti psicologicamente portando la giusta disciplina all’investitore efficiente, che combatte la volatilità del mercato con le sue stesse armi, comprando a sconto in fase di ribasso. Perché quando gli investitori inefficienti scappano e vendono in perdita, l’investitore intelligente, con un piano e una strategia, compra un pezzettino, e se lo porta a casa a sconto. Conscio del fatto che quel pezzettino è un altro mattone che aiuta alla costruzione del proprio benessere finanziario futuro. Questo si chiama investire con lungimiranza, nel lungo termine, con un consulente al tuo fianco. Che ti supporta, che ti aiuta, che non ti fa sbandare ma che ti riporta sulla via del percorso iniziato. Agli altri lasciamo le emozioni, i batticuore, le oscillazioni del breve termine, le ansie, la selezione del titolo del momento, le agitazioni, il rischio, il market timing, ma soprattutto le minusvalenze abbondanti che l’investitore medio conosce bene. Per non vivere il tempo che abbiamo in un continuo stato di ansia, alla ricerca inutile della notizia, del guru, del sistema vincente, affrontando una sana pianificazione che ti lasci tranquillo, sapendo che i tuoi risparmi e il tuo patrimonio si rivalutano correttamente con una strategia efficiente, con un consulente vicino per il tuo futuro benessere finanziario.
0 Comments
Leave a Reply. |
Archivio
May 2024
Le opinioni e le posizioni espresse sono personali. Il contenuto pubblicato sul presente blog ha scopo puramente informativo e non deve essere inteso come offerta o come sollecitazione ad acquistare o vendere qualsivoglia tipo di strumento finanziario. |