Vi ricordate Indiana Jones l'ultima crociata?
La scena finale dove Indy e il Nazista si trovano a scegliere, davanti a centinaia di coppe, quale è veramente il Sacro Graal? Uno dei due ha scelto male, l'altro ha scelto saggiamente. Anche in finanza spesso ci troviamo davanti a delle scelte, vi faccio un piccolo esempio. Immagina di ricevere una splendida notizia, hai infatti vinto alla lotteria! E’ arrivato il momento di scegliere il tuo premio e la tua scelta influenzerà (di molto) il risultato finale, come nella grotta del templare di Indiana Jones. Quale premio sceglieresti?
Quale risposta hai scelto? Hai scelto la prima? Allora vuol dire che sei disposto ad accettare un premio molto, molto inferiore. Scegliendo infatti il primo premio porteresti a casa un totale di 25.000 euro. Scegliendo la seconda opzione la vincita sarebbe di 167.772 euro! Sei Perplesso? Adesso ti spiego il perchè di questo risultato. Con il primo premio, quello che a prima vista sembra il più ricco, si ha una crescita costante del premio giorno per giorno, mentre nella seconda inizialmente si ha una crescita veramente minima che però, con il passare dei giorni, aumenta in maniera esponenziale. Il grafico ti aiuterà a comprendere la crescita dei due premi nel tempo. L’interesse composto, o quella che viene chiamata capitalizzazione degli interessi viene rappresentata nella seconda curva. Questo non è un trucco o una magia, è un semplice processo matematico che prevede infatti che gli interessi generati a seguito dell’investimento di un capitale generano essi stessi degli interessi. Molte forme di investimento utilizzano questo meccanismo dove periodicamente l’interesse maturato si somma al capitale che lo ha generato formando un capitale maggiorato, che verrà a sua volta investito nel successivo periodo. Negli investimenti di lungo periodo si hanno i maggiori vantaggi dell’interesse composto, permettendo una crescita esponenziale del capitale investito.
0 Comments
Leave a Reply. |
Archivio
May 2024
Le opinioni e le posizioni espresse sono personali. Il contenuto pubblicato sul presente blog ha scopo puramente informativo e non deve essere inteso come offerta o come sollecitazione ad acquistare o vendere qualsivoglia tipo di strumento finanziario. |