Il metodo tradizionale con cui il 90% degli italiani investe il patrimonio è tramite la classica filiale bancaria tradizionale, spesso, la banca sotto casa o la banca dei genitori/nonni.
Nella filiale lavorano i dipendenti, ovvero persone che dalla banca percepiscono un salario fisso, per il disbrigo e la gestione delle pratiche, per la vendita e il collocamento di prodotti, per l'apertura e la gestione di rapporti bancari. Quando le necessità del cliente però vengono a contatto con le necessità della filiale, spesso è l’interesse del cliente a perdere, perchè è difficile che i due interessi convergano in una logica di vittoria comune; le pressioni commerciali infatti, per la vendita massiva di prodotti della filiale e della filiera dal vice direttore, direttore, responsabile di gruppo, di zona, di area, fino ad arrivare alla casa di gestione interna prevale sull’interesse del singolo cliente. E se un dipendente prova a non sottostare alle regole? Trasferimenti di filiale, mobbing, stress, un lavoro infernale, dove anche se siedi ad una comoda scrivania riscaldato e climatizzato, il logorio e l’esaurimento mentale fanno da padrone. Per questo motivo, quando anni fa decisi di iniziare il mio percorso di consulenza finanziaria, rifiutai, anche se ben pagate, offerte in banche tradizionali; sapevo dove mi avrebbero portato, facendo il male sia mio che dei clienti. Ma oggi, da imprenditore, consulente finanziario, grazie al mio metodo di lavoro, posso lavorare con il cliente, per il cliente, sulla base delle esigenze del cliente. ll cliente, per me come consulente finanziario ed imprenditore, è il mio unico datore di lavoro. Questo è il mio personale modello di servizio e consulenza, che mi permette, grazie alla collaborazione con una delle principali banche di investimenti, di avere a disposizione migliaia di strumenti da poter utilizzare, in totale indipendenza, per la soddisfazione delle esigenze e degli obiettivi del mio cliente, il mio datore di lavoro. Lavorare in maniera indipendente significa non avere un fisso, non avere un budget specifico, non avere ordini dall'alto, significa che le entrate dipendono unicamente dal capitale in gestione, da quanto patrimonio i clienti decidono di portare e gestire insieme; se il patrimonio dei clienti aumenta, aumenta anche il mio compenso, in una logica win win dove tutti sono contenti.
0 Comments
Leave a Reply. |
Archivio
May 2024
Le opinioni e le posizioni espresse sono personali. Il contenuto pubblicato sul presente blog ha scopo puramente informativo e non deve essere inteso come offerta o come sollecitazione ad acquistare o vendere qualsivoglia tipo di strumento finanziario. |