Negli investimenti la strategia migliore per evitare che le oscillazioni di breve termine ci distolgano lo sguardo dal risultato finale è ragionare per obiettivi.
Un obiettivo potrebbe per esempio essere la pianificazione delle spese per l'università dei figli o dei nipoti, una spesa importante che molte famiglie si trovano ad affrontare. Cosa vuol dire però pianificare? Pianificare vuol dire porsi un obiettivo e adottare una strategia per raggiungerlo, per non farsi trovare impreparati quando l'obbiettivo si sarà trasformato in realtà. La settimana scorsa, durante un webinar con una casa di gestione di livello internazionale, ho sentito questi dati che voglio utilizzare per farvi un esempio di come "iniziare presto" può cambiare radicalmente l'impegno mensile. Quanto costa un ciclo universitario per uno studente fuori sede alla Bocconi o alla Luiss? 150.000 euro circa. Se decidessimo di andare all'estero, Cambridge, Harvard? 300.000 euro circa. Sembrano cifre importanti, ma con due esempi semplici che ho elaborato, basati su un impegno mensile di risparmio, pianificando si può raggiungere qualsiasi obiettivo. Prendiamo l'esempio di avere un obiettivo di arrivare a coprire almeno 2/3 delle spese universitarie future alla Bocconi di un figlio o di un nipote. Obiettivo 100.000 euro. Iniziando alla nascita del figlio, con un orizzonte temporale di 18 anni, bastano 200 euro su un piano di accumulo mensile con un profilo dinamico per raggiungere la cifra obiettivo. Se iniziamo tardi, per esempio quando il figlio avrà 9 anni, l'orizzonte temporale sarà dimezzato e serviranno quindi 600 euro fino ai 18 anni per arrivare alla cifra obiettivo.
0 Comments
Leave a Reply. |
Archivio
March 2025
Le opinioni e le posizioni espresse sono personali. Il contenuto pubblicato sul presente blog ha scopo puramente informativo e non deve essere inteso come offerta o come sollecitazione ad acquistare o vendere qualsivoglia tipo di strumento finanziario. |