Un portafoglio di investimenti può contenere dei titoli in negativo, e questa è la normalità del mercato, perchè il mercato e tutte le asset class in sè hanno della volatilità implicita perchè il mercato stesso, ovvero lo scambio dei beni, è fatto di domanda e offerta.
La gestione dei cali e di come ci comportiamo di fronte ad essi è il più importante tra gli aspetti emotivi nella gestione del proprio portafoglio di investimento. Quando dei possibili clienti mi presentano il loro dossier titoli depositato in un altra banca spesso vedo perdite che possono essere abbastanza gravi. La prima domande da farsi è “la perdita che sto accusando rientra nei limiti di volatilità che mi sono promesso di accettare?” Spesso questa semplice domanda apre degli scenari terrificanti. Scenari in cui non sappiamo dove stiamo investendo, dove la volatilità è molto alta ma il profilo di rischio è basso, dove gli investimenti sono stati prontamente collocati, o per meglio dire venduti dal impiegato bancario, senza un’attenta profilazione del profilo di rischio del cliente, ma solo per rispondere a logiche di budget di banca tradizionale. Quando il nostro titolo sta perdendo il 10%, se successivamente il nostro titolo dovesse recuperare un 10%, la performance sarebbe ancora negativa. Perchè per recuperare la parità servirebbe un 11%. La semplice matematica ci viene in aiuto dicendoci che le perdite vanno recuperate in maniera esponenziale, quindi un -30% costringerebbe il titolo a performare un +43% per riportarci alla pari. Gestire la volatilità, e ancor prima i prodotti e gli strumenti del nostro portafoglio, coerentemente con i nostri obiettivi di vita, è la prima regola del buon investitore e il lavoro principale del vero consulente. Perchè semplici titoli, semplici azzardi, possono spazzare via mesi ed anni di splendide performance positive, costringendoti poi a conservare le perdite per anni, nella speranza di una risalita. Un professionista al tuo fianco può crearti un portafoglio di strumenti efficienti, che rispetti il tuo grado di rischio, evitando pericolose esposizioni su strumenti costosi, inefficienti e pericolosi. Diversificazione, tempo ed un professionista della consulenza al tuo fianco sono le risorse più importanti nella gestione del tuo patrimonio Cosa ne pensi? E' una domanda che ti sei fatto spesso in questo periodo? Parliamone insieme.
0 Comments
Leave a Reply. |
Archivio
May 2024
Le opinioni e le posizioni espresse sono personali. Il contenuto pubblicato sul presente blog ha scopo puramente informativo e non deve essere inteso come offerta o come sollecitazione ad acquistare o vendere qualsivoglia tipo di strumento finanziario. |