Se nel 1992 bastava un 70% di obbligazionario in portafoglio per ottenere un rendimento del 5% oggi, per puntare ad avere “quasi” lo stesso rendimento, dovremmo costruire un portafoglio che come minimo il 70% lo contenga come quota di azionario.
Cosa significa questo? Vuol dire “sopportare” una volatilità circa 2 volte e mezzo più alta rispetto a 30 anni fa, solo per riuscire ad ottenere lo stesso rendimento. Il bivio che quindi l’investitore ha davanti porta a due strade, accettare una volatilità più alta e quindi un orizzonte temporale più lungo per il proprio percorso di investimento, o rinunciare al rendimento “di una volta” abbassando le stime attese future. Se vuoi oggi investire il tuo patrimonio ti viene quindi richiesto uno sforzo maggiore rispetto a 30 anni fa, e da ciò ne deriva quindi la conseguenza che il portafoglio di investimento sarà necessariamente molto più complesso, molto più rischioso e il viaggio verso l’obiettivo finale sicuramente più avventuroso e difficile da gestire (soprattutto a livello emotivo). Tutto questo difficile sforzo per raggiungere lo stesso obiettivo di rendimento di 30 anni fa. Il consiglio per cui è sempre quello, non conviene improvvisarsi piccolo chimico tra i mercati più improbabili e le più svariate asset class per cercare il portafoglio perfetto (e quindi il rendimento sperato) o il famoso “colpaccio”. Portare i tuoi soldi e il tuo patrimonio su questa via espone il tuo capitale a rischi che oggi, inebriato dai rendimenti degli ultimi 10 anni, non puoi neanche immaginare, perchè quando si parla di soldi, dei tuoi soldi, farti guidare dal consulente professionista è l’unica strategia per reggere l’emotività durante i futuri scenari complicati di alta pressione. Delegare questo compito a qualcuno di competente, che lo fa di mestiere, che conosce cosa sta facendo e che ci dedica ore di studio, giorno dopo giorno e che ti può guidare lungo il complicato percorso verso il tuo obiettivo di vita, è il primo passo verso la serenità (e quindi verso il rendimento).
0 Comments
Leave a Reply. |
Archivio
May 2024
Le opinioni e le posizioni espresse sono personali. Il contenuto pubblicato sul presente blog ha scopo puramente informativo e non deve essere inteso come offerta o come sollecitazione ad acquistare o vendere qualsivoglia tipo di strumento finanziario. |