Nei prossimi venti anni si prevede che i baby boomer, ovvero la generazione nata tra gli anni 40 e 60, figlia del boom economico successivo alla seconda guerra mondiale, trasferiranno la loro ricchezza alla generazione x e ai millennials.
I baby boomer oggi, che ormai si stanno spostando verso la pensione, detengono la maggior parte della ricchezza finanziaria disponibile, a differenza dei millennials che detengono invece una quota quasi irrilevante e incredibilmente bassa della ricchezza globale, pari a circa il 5% secondo la Federal Reserve. Nei prossimi due decenni il mondo sviluppato sperimenterà uno spostamento senza precedenti di ricchezza finanziaria, stimato intorno ai 68 mila miliardi. Cosa significa tutto questo? Per i baby boomer indubbiamente la necessità di avere un robusto piano finanziario, sia per proteggere la ricchezza, sia per poterne accedere durante la pensione, per mantenere lo stesso stile di vita facendo anche fronte ai nuovi impegni, come l'assistenza sanitaria e medica. Impegni che se non adeguatamente pianificate possono rappresentare serie problematiche economiche. Pianificare il dopo di noi è quindi sempre complicato; basti pensare che in Italia quasi nessuno pianifica il passaggio di testimone: solo 10 persone circa su 100 provvedono a fare testamento. La famiglia deve iniziare seriamente a pensare a tutto questo, a cosa sarà della ricchezza, come verrà trasferita, che eventuali imposte dovranno subire e quali modi esistono per trasferirla al meglio. Ma soprattutto pensare che questi concetti tocchino solo le famiglie “ricche” è sbagliato. Il passaggio generazionale riguarderà soprattutto le fasce medie della popolazione. E questa potrà e dovrà essere un occasione speciale che se pianificata per tempo garantirà ai figli un valido aiuto finanziario su questioni quotidiane come l'acquisto di una casa, l'istruzione per i nipoti o la creazione di un attività in proprio. Il ruolo del consulente non è quindi solo quello di darti i migliori isin per investire. Il consulente è l’esperto che ti segue sopratutto durante questi percorsi (spesso complicati) del patrimonio familiare. Un consulente è l'esperto al tuo fianco che ti aiuta nella pianificazione finanziaria in ottica life-cycle, ovvero un rapporto professionale che duri una vita. Perchè ereditare un sacco di soldi è una cosa, saperne cosa fare richiede dei professionisti al tuo fianco.
0 Comments
Leave a Reply. |
Archivio
March 2025
Le opinioni e le posizioni espresse sono personali. Il contenuto pubblicato sul presente blog ha scopo puramente informativo e non deve essere inteso come offerta o come sollecitazione ad acquistare o vendere qualsivoglia tipo di strumento finanziario. |