Se stai leggendo questo post è perché in qualche maniera vuoi iniziare a investire, o magari hai già investito in autonomia e sei preoccupato di aver sbagliato, e ti piacerebbe sapere come si possono gestire al meglio i propri soldi; soldi che hai guadagnato con il sudore del tuo lavoro.
Partiamo da un concetto, perché sentiamo il bisogno di investire? Solitamente per due ragioni, quando abbiamo soldi extra sul conto (e vederli lì, fermi, sembra uno spreco), o se capita un evento straordinario tipo una vincita, un eredità o la nascita di un figlio. Cosa NON fare quindi quando si presenta uno di questi eventi? - non investire per moltiplicare o avere più soldi - non cercare prodotti venduti come “senza rischio” - non scommettere o cercare il titolo magico - non investire in cose che non capisci - non simulare i tuoi soldi o usare piattaforme dimostrative (demo) Cosa fare quindi quando si presenta uno degli eventi che abbiamo citato prima? - fare un preciso stato patrimoniale: devi capire e quantificare il tuo patrimonio, immobiliare e mobiliare - fare un budget/calendario (annuale) che riporti le entrate e le uscite: devi capire quanto risparmio puoi generare - guardarsi dentro, cercando di capire quali sono i propri obiettivi di vita e i propri desideri - capire quanto rischio possiamo sopportare: una perdita è definitiva se vendi, tra qualche anno di quel calo che ti aveva creato preoccupazione neanche te ne ricorderai - riferito al budget, capire quanta liquidità tenere da parte: come dicono gli americani “cash is king” Ora che hai capito cosa NON fare e cosa FARE, quanti soldi servono per iniziare ad investire? Aspettare di avere 10mila, 100mila, 1milione da dedicare all’investimento è come, per un calciatore, aspettare di esser chiamato da una squadra di serie A restando a casa sul divano fermando ogni tipo di preparazione ed allenamento. Iniziare è la parola magica. Le opportunità si moltiplicano quando vengono colte. Iniziare un percorso ti aprirà molte opportunità, ti conoscerai meglio e sarai psicologicamente più forte per affrontare le emergenze della vita. Iniziare infatti ti aiuta a capire che tipo di investitore sei, come sei impostato emotivamente e com’è il tuo atteggiamento rispetto ai soldi. Non serve avere liquidità infinita per investire, infatti avere troppa liquidità per un neofita porterebbe il neofita stesso a fare ancora più danni di quanto farebbe un altro principiante con meno soldi. Iniziare ti aiuta ad avere consapevolezza dei tuoi obiettivi, delle tue possibilità (di risparmio) e di quello che stai facendo. L’ultima buona regola infatti è mai investire senza alcuna consapevolezza di cosa stai facendo (e comprando). Se le condizioni sono queste allora stai solo scommettendo, e con i tuoi soldi sudati e guadagnati non penso tu voglia scommettere, quindi non investire.
0 Comments
Leave a Reply. |
Archivio
May 2024
Le opinioni e le posizioni espresse sono personali. Il contenuto pubblicato sul presente blog ha scopo puramente informativo e non deve essere inteso come offerta o come sollecitazione ad acquistare o vendere qualsivoglia tipo di strumento finanziario. |